Efficienza Energetica

Si elaborano Attestati di Prestazione Energetica (APE) secondo quanto previsto dal nuovo D.M. 26/06/2015 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici). 

L’APE è obbligatorio dal 1° Luglio 2009 in caso di compravendita di immobili, trasferimenti a titolo gratuito e dal 1° Luglio 2010 in caso di locazione per contratti di durata superiore ai 4 mesi. Dal Gennaio 2012 negli annunci immobiliari vanno inseriti gli indici di prestazione energetica (valore in Kwh/mq anno).

L’APE ha validità 10 anni dall’emissione salvo nuovi interventi sia di riqualificazione energetica che di ristrutturazione importante (di 1° e 2° livello).

Le certificazioni possono essere integrate da indagine termografica della singola unità abitativa o dell’intero fabbricato al fine di rilevare ponti termici di varia natura e intensità.

 APE-2APE-2

Ape-facsimile

 


 

TERMOGRAFIA

 

Per termografia s’intende l’utilizzo di una telecamera a infrarossi (o termocamera), al fine di visualizzare e misurare l’energia termica emessa da un oggetto.

 

 lunghezza onda

 

L’energia termica, o infrarossa, consiste in luce la cui lunghezza d’onda risulta troppo grande per essere individuata dall’occhio umano; si tratta della porzione dello spettro elettromagnetico che viene percepita come calore. A differenza della luce visibile, nel mondo dei raggi infrarossi tutti gli elementi con una temperatura al di sopra dello zero assoluto emettono calore. Anche oggetti che hanno una temperatura molto bassa, come i cubetti di ghiaccio, emettono infrarossi. Più è alta la temperatura dell’oggetto, più quest’ultimo irradierà raggi infrarossi. I raggi infrarossi permettono di vedere ciò che il nostro occhio non è in grado di vedere.

Le termocamere producono immagini di infrarossi invisibili, o radiazioni di calore, e rappresentano un preciso strumento di misurazione non a contatto delle temperature. Partendo dalla considerazione che quasi tutte le apparecchiature, prima di danneggiarsi, si surriscaldano, le termocamere rappresentano uno strumento efficace ed economico di diagnostica, in diversi campi di applicazioni. In tale contesto, con la necessità di implementare sistemi di miglioramento del processo produttivo, della gestione del consumo energetico, della qualità dei prodotti e della sicurezza sul luogo di lavoro, vengono concepite e sviluppate continuamente nuove applicazioni.

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Share Button