Site icon STUDIO DI INGEGNERIA

Antincendio: i nuovi requisiti per rimanere nell’elenco dei professionisti

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 giugno 2016 il DM 7 giugno 2016 che modifica i requisiti per rimanere nell’elenco dei professionisti antincendio contenuti nel DM 5 agosto 2011.

Professionisti antincendio: i nuovi requisiti
Per risultare negli elenchi del Ministero dell’Interno ogni 5 anni i professionisti devono conseguire 40 ore di aggiornamento obbligatorio, attraverso corsi o seminari in materia di prevenzione incendi.

Il DM specifica che il termine dei cinque anni decorre:
– dalla data di iscrizione negli elenchi dei professionisti antincendio;
– dalla data di riattivazione dell’iscrizione, in caso di sospensione per l’inadempienza;
– dalla data di entrata in vigore del nuovo decreto, per i professionisti già iscritti alla medesima data negli elenchi.

Antincendio: le modalità la formazione a distanza
Poiché i corsi e i seminari di aggiornamento sulla prevenzione incendi possono essere somministrati anche a distanza, i Vigili del Fuoco hanno emanato la circolare 7888/2016 che fornisce indicazioni sulla formazione a distanza.

La circolare mette in evidenza che è possibile effettuare corsi di aggiornamento in modalità di streaming sincrono, ovvero una videoconferenza in cui docenti e professionisti interagiscono tramite un dispositivo multimediale.

Si chiarisce anche che i professionisti dovranno frequentare tali corsi presso le sedi individuate dal soggetto organizzatore che dovrà provvedere alla certificazione della presenza per tutta la durata dell’evento e alla somministrazione di un test finale.

Exit mobile version